Casa di Comunità (Hub) – Bollate

Progetto di fattibilità tecnica ed economica per la riqualificazione dei padiglioni 63 e 70 del POT di Bollate (MI)


Il progetto si inserisce nell’ambito delle misure per l’attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) nel settore della salute. Lo studio  si è occupato di verificare la fattibilità dal punto di vista tecnico ed economico al fine di riqualificare i reparti al piano seminterrato ed al piano rialzato dei padiglioni 63 e 70 del Presidio Ospedaliero Territoriale di Bollate.

Il trasferimento del reparto di medicina del lavoro dal piano rialzato al piano terzo del padiglione 70 permette di ricavare gli spazi necessari per le funzioni socio-sanitarie aprogetto. I locali esistenti sono stati riqualificati per prevedere gli spazi funzionali richiesti per la realizzazione del Hub di Comunità, tra cui ambulatori per servizi di cure primarie, spazi per vaccini e prelievi, ambulatori specialistici, locali per medici e personale infermieristico, servizio di assistenza domiciliare di livello base, servizio di continuità assistenziale con accesso dedicato, locali comunità per PromoSalute e per il servizio di scelta e revoca del medico curante, oltre ad un Punto Unico di Accesso ad adeguati spazi per attesa ed accettazione. A corollario dei servizi base sono previsti spazi destinati all’attività consultoriale, ambulatori di ostetricia e sportelli di supporto psicologico.

L’intervento prevede anche l’eliminazione delle barriere architettoniche mediante la realizzazione di una rampa esterna in adiacenza all’edificio, al fine di collegare il piano strada con il piano rialzato. Inoltre si prevede l’installazione di un ascensore interno per il collegamento del piano rialzato con il piano seminterrato. 

Luogovia Piave 20, Bollate (MI)
c/o POT di Bollate
CommittenteASST Rhodense
Impresa
IncaricoRiqualificazione, studio di fattibilità tecnica ed economica
Periodo2021-2022
Sito Web