L’Ingegner Pietro Pensa si distingue come una figura di rilievo nei settori dell’architettura e dell’ingegneria civile, unendo con maestria competenze tecniche a un profondo impegno sociale. Si è laureato in Ingegneria Civile presso il Politecnico di Milano nel 1985. Dopo il servizio militare come Sottotenente di completamento presso la Brigata Alpina Taurinense nel 1985, Pietro Pensa è stato eletto rappresentante nazionale Sottotenenti di completamento COCER nel 1986. Nello stesso anno, ha fondato con successo lo Studio Pensa, diventando membro dell’Ordine degli Ingegneri della provincia di Varese.
Con specializzazione in progettazione architettonica, strutturale ed impiantistica, l’Ingegner Pensa ha accumulato una vasta esperienza nell’edilizia pubblica e privata, nelle infrastrutture e nelle strutture. La sua impronta indelebile si riflette nella progettazione e ristrutturazione di edifici per la pubblica amministrazione, complessi turistico-alberghieri, ospedalieri, impianti industriali e centrali elettriche a biomassa.
Il suo impatto nel Quality Management presso il cantiere Porta Nuova Isola dal 2011 è stato notevole, avendo guidato progetti iconici come il celebre Bosco Verticale e Cascina Merlata. La dedizione alla sicurezza è un costante pilastro nella sua carriera, ricoprendo il ruolo di Coordinatore in materia di sicurezza e salute dal 1997 e avendo ricevuto il primo premio Bollino Blu in Italia per la sicurezza durante la coordinazione del cantiere del nuovo Ospedale di Vimercate. La sua attenzione alla tutela delle persone e alla qualità dei progetti ha contribuito in modo significativo al suo costante successo professionale.
Dopo aver ricoperto un ruolo di rilievo come Sindaco di Esino Lario dal 2015, l’Ingegnere ha ottenuto riconoscimento internazionale con l’organizzazione del Convegno Mondiale di Wikipedia nel 2016, attirando l’attenzione globale sulla pittoresca località montana. Nel 2021, ha ricevuto il prestigioso premio “Borgo Alive!” d’Italia, attestando il suo eccezionale impegno nel perseguire tutte le best practice dell’agenda 2030. Questo impegno è stato particolarmente evidenziato nel progetto “Borgo Alive” del Concilio Europeo dell’Arte, i cui risultati sono stati esposti con orgoglio al pubblico della biennale di Venezia, nel padiglione Paradiso.
L’Ingegner Pietro Pensa si erge come guida autorevole nel panorama dell’architettura e dell’ingegneria civile, rappresentando l’eccellenza e ispirando le generazioni future con la sua passione e competenza.