Nuovo Plesso Scolastico di Cascina Merlata – Up Town

Un progetto avveniristico, che contiene soluzioni tecnologiche e progettuali all’avanguardia per garantire la sostenibilità e assicurare il massimo comfort degli studenti. Si ispira alla filosofia Nearly Zero Energy Building, che impone di ridurre ai minimi termini il consumo energetico dell’edificio scolastico.


Il complesso risulterà innovativo per la grande permeabilità fra ambienti indoor e outdoor, garantita da ampie vetrate e da un sistema di corti interne che permetteranno a scolari e studenti di vivere in continuità con gli spazi comuni verdi a loro riservati. La scuola, che ospiterà 5 sezioni di scuola dell’infanzia, 15 classi di scuola primaria, 9 classi di secondaria di primo grado, per un totale di circa 900 alunni, si immergerà nel bellissimo parco di Cascina Merlata UpTown, dal quale è completamente circondata.
I lavori interesseranno una superficie di circa 55.000 metri quadrati e prevedono non solo la sistemazione delle aree a verde, ma anche il restyling della piazza, dei parcheggi a raso (188 posti auto e 16 posti moto), del capolinea tranviario ATM. 

LuogoMilano – Cascina Merlata Up Town
CommittenteEuromilano S.p.a.
Impresa ATI tra CONSCOOP-FERRARO-ELIM
Importo Lavori16 mln €
IncaricoResponsabile Unico di Procedimento
Periodo2020 – in corso
Sito Webwww.comunedimilano.it